CELLULE STAMINALI UTILIZZATE IN COSMETICA

Posted on Posted in BLOG

COME HA INIZIO LA VITA

La vita, tra gli essere umani, inizia con la fusione tra l’uovo femminile e lo spermatozoo maschile. Ci vogliono milioni di spermatozoi prima di selezionare il fortunato che vincerà il diritto di raggiungere l’ovulo femminile. Indovinate una cosa? Quando lo raggiunge, forma la prima cellula staminale embrionale.

Con questa cellula, la vita è iniziata!

Questa cellula si duplicherà in 2, una identica all’originale ed una andrà a formare il primo tessuto embrionale.

Dopo molte divisioni, i 3 maggiori tessuti embrionali sono pronti a lavorare, ognuno è responsabile della creazione di famiglie di “cellule staminali adulte”.

Queste formeranno quelle specializzate del cervello, cardiache o dei muscoli.

La grande differenza tra embrionali e adulte è che l’embrione ha un potere illimitato di dare vita ad ogni cellula specializzata. Quelle adulte possono solo indurre quelle che sono parte del tessuto da dove sono state originate.

DOVE LE TROVIAMO

Torniamo alla vita. Dopo 9 mesi il bambino nasce con oltre 200 diverse famiglie di cellule specializzate prodotte dalle cellule staminali. Non finisce qui, perchè la Natura ci anticipa sempre!

Anticipa cosa? La mancanza durante la vita: la mancanza di cellule specializzate, che muoiono o che non si duplicano, quindi abbiamo bisogno di una soluzione e le staminali sono la soluzione. La Natura ha fornito magazzini in tutte le parti del nostro corpo per immagazzinarle, specialmente nel midollo osseo, nella pelle e nel grasso addominale.

Ecco, è ora che la storia si fa veramente eccitante.

Che cosa succederebbe se potessimo estrarre queste staminali e usarle per curare le malattie?

Sapete che questo è stato fatto molte decine di anni fa! E’ chiamato trapianto di midollo osseo che è infatti “ il trapianto di cellule staminali”.

CELLULE STAMINALI

COME VENGONO UTILIZZATE ?

Oggi l’uso delle staminali ha quasi rivoluzionato la medicina creando una nuova disciplina chiamata “Medicina Rigenerativa” e l’obbiettivo è di trovare le cellule staminali appropriate.

Queste dovranno essere iniettate in aree specifiche per diventare specializzate. La medicina rigenerativa è la medicina del futuro: ogni funzione, ogni organo sarà l’obiettivo della terapia delle cellule staminali.

Tutto questo ha già avuto inizio con la medicina sportiva dove gli atleti usano le loro proprie cellule staminali per trattare i loro problemi alle articolazioni.

Specialmente per le disfunzioni della cartilagine: alcuni atleti professionisti rimangono e rimarranno nel mercato per parecchi anni in più del normale, grazie alle regolari iniezioni di cellule staminali nelle loro articolazioni.

Il trapianto cardiaco sarà ridotto grazie all’uso delle cellule staminali nel cuore.

Gli scienziati israeliani hanno trattato con successo alcuni non vedenti con le cellule staminali.

L’Alzheimer, il Parkinson e l’Autismo sono in prova con le cellule staminali oggi. Il Diabete di tipo 2, e molto presto anche il diabete di tipo 1, saranno trattati con successo con le cellule staminali.

Il ginocchio ed altre articolazioni non saranno più trattate chirurgicamente.

E per quanto riguarda la pelle?

Il trattamento delle ustioni con il trapianto di staminali è già un gran successo e quindi, in che posizione si trova Jeunesse con la rivoluzione delle cellule staminali?

Lo spiegheremo all’interno di questo video, grazie al lavoro svolto dal Dott. Nathan Newman